Programma ORIGINS

Scopri il programma pionieristico di HIPRA che promuove l'allevamento degli animali senza l'uso di coccidiostatici o antibiotici preventivi.

Home Salute Animale I nostri servizi Programma ORIGINS

Allevare animali senza antibiotici è ora possibile

HIPRA, in qualità di Riferimento nella Prevenzione in Salute Animale, ha profuso i suoi migliori sforzi per lo sviluppo di ORIGINS®, un pionieristico programma di consulenza globale progettato per creare piani di allevamento del bestiame efficienti e competitivi che non prevedono l'uso di coccidiostatici o antibiotici.

Situazione attuale

L'uso eccessivo degli antibiotici come terapia preventiva nella produzione animale ha contribuito allo sviluppo di batteri resistenti a tali agenti. Di conseguenza, i trattamenti a base di antibiotici non possono essere efficaci quando necessari.

La consapevolezza di questo problema è in aumento tra la comunità scientifica e i governi, e l'Unione europea, il Canada e gli Stati Uniti stanno pubblicando norme che limitano l'uso degli antibiotici al fine di ridurre la resistenza antimicrobica.

Consumers are becoming increasingly concerned about the food products that they consume, in terms of their origin, how they are produced, and above all, how safe they are. 

Biostatistica e analisi multivariata a supporto del processo decisionale

ORIGINS® è basato sull'individuazione dei fattori chiave per la produzione senza antibiotici, che consente la classificazione degli allevamenti in un'azienda con la più alta probabilità statistica di produrre animali senza l'impiego di antibiotici o coccidiostatici. Il raggiungimento di questo obiettivo può altresì migliorare i risultati complessivi dell'azienda, in quanto ne individuerà i punti forti e i punti deboli.

Il progetto è sostenuto dal programma HIPRAstats, che utilizza la biostatistica e l'analisi multivariata per supportare il processo decisionale.

ORIGINS® è un progetto ideato da HIPRA adatto per avicoli, suini, ruminanti e pesci.

HIPRAstats: un modello matematico di previsione unico


HIPRAstats è il cuore pulsante del programma ORIGINS®, che lo differenzia da tutti gli altri programmi volti al conseguimento di una produzione animale libera da antibiotici.

HIPRAstats è un servizio fornito da HIPRA che sviluppa un modello matematico di previsione unico per il produttore. È gestito da epidemiologi che combinano le proprie conoscenze matematiche e statistiche con l'esperienza nella produzione animale.

Processo dopo l'adesione del produttore al programma ORIGINS®

Di seguito viene illustrato il processo attuato da HIPRA una volta che il produttore ha aderito al programma ORIGINS®


Vantaggi dell'attuazione di ORIGINS®

L'attuazione del programma ORIGINS® nelle aziende zootecniche offre vantaggi a diversi livelli:


PRODUTTORE

Produzione di animali da allevamento senza l'uso di antibiotici e coccidiostatici, in modo efficiente e competitivo. Ottimizzazione e miglioramento dei risultati zootecnici e di produttività dell'integrazione.


INDUSTRIA DELLA CARNE

Miglioramento della resa e della qualità della carcassa nel mattatoio.
Diversificazione dei prodotti che fornisce un valore aggiunto.
Possibilità di certificazione.


CONSUMATORE FINALE

Soddisfa le esigenze dei consumatori e dei governi riducendo l'uso di antimicrobici e, di conseguenza, la resistenza a tali agenti.

 

Condividi